Tel: 035 852612 Email: info@cfgserramenti.com Dove siamo

Risparmio energetico ed economico

Risparmio energetico ed economico con serramenti in PVC

Gli infissi in PVC prodotti da CFG Serramenti sono la soluzione ideale per chi ricerca un prodotto valido in termini di efficienza energetica, abbattimento acustico, e prezzo adeguato.

Risparmio energetico significa diminuire i consumi di energia necessaria per i nostri bisogni o le nostre attività e nel contempo ridurre le spese. Ma questo come può essere fatto?

Un ottimo modo per ottenere il risparmio energetico è cercare di conservare l'energia limitando gli sprechi e le dispersioni. Il modo più semplice di farlo in un abitazione è attraverso l'utilizzo di infissi creati con questo preciso scopo.

Trasmittanza termica

La trasmittanza termica Uw è il flusso di calore che passa, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato di un’abitazione e l'esterno). Più la trasmittanza è bassa, maggiore sarà il risparmio energetico.

I classici serramenti in legno che troviamo in molte delle abitazioni costruite fino agli anni ‘80 hanno una trasmittanza che si aggira intorno a 5. La media della trasmittanza dei serramenti nella regione Lombardia, secondo l’archivio energetico della regione, è pari a 3.

I serramenti CFG registrano invece valori che vanno da un massimo di 1,4 a un minimo di 0,8 garantendo un importante salto di qualità a livello di prestazioni energetiche dell’edificio.

Classi energetiche

I serramenti sono valutati su una scala che va da un minimo G fino ad un massimo A++.

Tutti i serramenti da noi prodotti sono accompagnati da un’etichetta energetica che ne identifica la classe di appartenenza.

Grazie a questa valutazione, effettuabile anche in fase di preventivo, sarà facile capire in quale classe energetica andrà a posizionarsi il vostro serramento e il risparmio che ne conseguirà.

Risparmio economico

Molti si chiederanno in che misura il risparmio energetico può tradursi in risparmio economico.

È molto semplice: più la classe energetica del serramento sarà alta, tanto minore sarà la spesa necessaria per riscaldare (e raffreddare) l'ambiente di casa.

Un esempio: la sostituzione di vecchi serramenti in legno con serramenti CFG, in un appartamento di medie dimensioni riscaldato a metano con infissi per una superficie pari a 20 m², genera un risparmio di circa 350,00 € l'anno.

Inoltre, lo stesso risparmio andrà sommato alla possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali del 65%, previste fino al 31 dicembre 2017.

La somma delle due componenti (risparmio in metano e detrazione fiscale) fa sì che l’investimento in serramenti produca non solo un rientro del capitale investito ma, considerando un orizzonte temporale di 20 anni, un rendimento che può anche superare il 5%!

Questo senza contare l’assenza di costi di manutenzione e il maggiore valore che acquista l’immobile, anche grazie al probabile salto di classe energetica dovuto ai nuovi infissi.


  • Efficienza energetica degli Infissi in PVC di CFG
  • Risparmio economico con i serramenti in PVC di CFG
  • Trasmittanza termica dei serramenti in PVC di CFG

Vantaggi dei Serramenti in PVC di CFG

Sostenibilità ambientale

Per CFG Serramenti efficienza significa sostenibilità Il nostro impegno per la sostenibilità è diretto alla...

Scopri di più

Antieffrazione e robustezza

I serramenti in PVC di CFG Serramenti presentano ferramenta dalle ottime caratteristiche in termini di ...

Scopri di più

Efficienza energetica

Gli infissi in PVC prodotti da CFG Serramenti sono la soluzione ideale per chi ricerca un prodotto valido in termini di...

Scopri di più

Richiedi un preventivo INNER

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri Serramenti in PVC o per richiedere un preventivo GRATUITO.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione. 
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia
COMPILA IL FORM e INVIACI LA TUA RICHIESTA!

Ultime News

Ecobonus: i serramenti vincono la sfida alla riqualificazione
Ecobonus: i serramenti vincono la sfida alla riqualificazione

Ecobonus: i serramenti vincono la sfida alla riqualificazione

08/11/2017

Si fa avanti la possibilità di una modifica dell’aliquota detrattiva (dal 65% al 50%) prevista dalla Manovra di Bilancio riferita anche all’Ecobonus 2018.

Tuttavia gli interventi di...

Continua...