Home|News|Un utile rimedio contro la dispersione termica

Un utile rimedio contro la dispersione termica

11/10/2017

Un utile rimedio contro la dispersione termica

Quando accendere il riscaldamento torna a essere un abitudine, attenzione alla dispersione di calore ed energia! Come fare per migliorare l’efficienza di casa? Inizia dalle finestre: parole d’ordine sono PVC, doppio/triplo vetro, quindi isolamento ed efficienza.

Cosa si intende per dispersione termica

Per dispersione termica s’intende la quantità di energia impiegata per il riscaldamento degli ambienti interni che si disperde a causa di inefficienze energetiche proprie dell’involucro edilizio di cui sono parte anche porte, porte-finestre e finestre.

I serramenti incidono del 25% sullo spreco energetico, sia in fase di riscaldamento che raffrescamento degli edifici. Tuttavia, non sono solo le caratteristiche d’isolamento di infissi e vetri la causa della dispersione termica totale di un immobile; incidono anche età dei serramenti, trasmittanza termica e la tecnica di posa. Se non professionale o eseguita senza seguire le migliori prassi può vanificare anche le ottime prestazioni isolanti del serramento.

Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente

Evitare la dispersione energetica significa porre attenzione agli infissi di casa e occuparsi di isolamento e risparmio. Per questo sostituire e installare nuovi infissi è un passo obbligatorio se l’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica di casa.

Ridurre le dispersioni energetiche significa ridurre i costi dei consumi di riscaldamento: di conseguenza anche l’ambiente ne giova!

Quali finestre scegliere?

Scegliere una finestra per la nostra casa significa considerare tre principali caratteristiche: quale materiali, quali vetri, quale orientamento per i nuovi infissi?

  • Il PVC è un buon isolante, dai costi contenuti, resistente agli agenti atmosferici
  • I doppi vetri sono l’alleato perfetto: obbligatori nelle nuove costruzioni sono molto isolanti ed evitano la condensa. Ancora più efficienti e isolanti sono i tripli vetri
  • L’orientamento delle finestre dipende dal luogo in cui si installano: se a Nord o a Sud Italia ciò che cambia è dimensione degli infissi l’esposizione a sud o a nord

Migliorare l’efficienza energetica degli infissi gode di detrazione al 65%, dato che fa parte degli obiettivi propri degli interventi di riqualificazione. Approfittane e usufruiscine entro il 31 dicembre 2017!

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.