Home|News|Trasmittanze termiche e serramenti in PVC: voce al Decreto

Trasmittanze termiche e serramenti in PVC: voce al Decreto

04/02/2016

Trasmittanze termiche e serramenti in PVC: voce al Decreto

Il 22 gennaio 2016 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) il Decreto che fissa le trasmittanze termiche dei serramenti per gli anni 2016 e 2017. Anche per i serramenti in PVC valgono i limiti stabiliti per le fasce climatiche di appartenenza e tutt’ora in vigore. Qualcosa cambierà nel 2017…

Il Nuovo Decreto

Si è concluso il processo burocratico che posticipa al 2017 l’entrata in vigore dei nuovi coefficienti di trasmittanza termica dei serramenti. La discussione sui termici di applicazione dei nuovi limiti è diventata Decreto apparso ufficialmente il 22 gennaio scorso sul BURL

Anche per i serramenti in PVC esiste quindi una documento ufficiale che contiene la Tabella della “Trasmittanza termica U massima delle chiusure tecniche trasparenti e opache e dei cassonetti, comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati soggette a riqualificazione” per gli anni 2016 e 2017.

Trasmittanza termica dei serramenti in PVC ed efficientamento energetico

La Giunta regionale della Lombardia il 20 Novembre 2015 ha proposto il rinvio al 1° gennaio 2017 delle disposizioni per l’efficienza energetica degli edifici già approvate a Luglio 2015 e relative ai requisiti prestazionali dei serramenti. I valori limite di trasmittanza termica, utili in previsione di interventi di sostituzione di vecchi infissi, restano invariati fino al 31 dicembre 2016.
Per chiunque voglia sostituire vecchi infissi con nuovi serramenti in PVC valgono i limiti oggi in vigore e definiti nella pubblicazione in tabella.

 

Per i serramenti in PVC, per tutto il 2016 e nel caso di riqualificazione energetica (compresa la sostituzione di serramenti esterni), la trasmittanza termica a cui riferirsi è quella dei valori limite nazionali disposti per ottenere le detrazioni fiscali al 65% per il risparmio energetico: 1,8 W/m2K per la zona E e 1,6 W/m2K per la zona F.

2017 e nuove trasmittanze termiche

Il 1° gennaio 2017 sarà invece ora di applicare le nuove trasmittanze termiche, anche per i serramenti in PVC: 1,4 W/m2K per la zona climatica E e 1,00 W/m2K per la zona climatica F.
I valori imposti dalla nuova legislazione energetica di Regione Lombardia hanno quindi un anno di tempo per entrare nei criteri e modalità di produzione delle aziende del serramento.  

 

 

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.