Le persiane in PVC tra storia ed efficienza moderna

Le persiane in PVC tra storia ed efficienza moderna
Lunedì, 18 Luglio 2016

Perché nascono le persiane e quale ruolo svolgono oggi nelle nostre abitazioni?

Le persiane sono infissi particolarmente diffusi nel nord Italia, nati dalla primaria esigenza di protezione, soprattutto antiscasso, ora costituiscono un elemento di arredo estetico e l’utile complemento d’arredo che ripara e protegge dal sole l’interno di casa. Ecco qualche cenno sulla loro storia e i vantaggi di realizzare persiane in PVC.

Dalle origini agli utilizzi moderni: storia delle persiane in PVC

Le origini del termine risalgono al 18mo secolo d.C., all’epoca dell’attività di mercanti veneziani, commercianti di “veneziane” (da qui il nome veneziana) di provenienza persiana. Persiane e serramenti erano elementi fissi nelle rappresentazioni iconografiche dell’epoca: spesso realizzate in ferro, almeno fino al 1850.

È invece il 900 l’era della loro comparsa in materiale plastico: ne è un esempio il PVC rigido, comodo per l’orientamento delle lamelle, ma meno efficace dal punto di vista dell’antieffrazione.
Oggi possiamo raccontare una nuova evoluzione nelle persiane in PVC: pratiche e orientabili per il controllo della luminosità negli interni di casa e anche blindate, molto efficaci in sicurezza.
Un’altra curiosità? Le lamelle delle persiane in PVC sono dette anche “a gelosia”, e riportano a galla una leggenda antica: i mariti persiani, gelosi delle proprie mogli, non amavano mostrarle all’esterno. Le donne potevano quindi affacciarsi sull’esterno mantenendo il sistema a persiana chiuso in modo tale da vedere l’esterno, senza essere guardate.

Caratteristiche e vantaggi delle persiane in PVC

Antiscasso o meno, le persiane in PVC sono infissi indispensabili per il controllo della luce negli ambienti interni di casa. Non solo, il PVC, ottimo isolante dal punto di vista acustico, fa delle persiane infissi in grado di confinare i rumori esterni, preservando la voglia di silenzio e tranquillità, soprattutto nelle ore di riposo.

Con ottime persiane in PVC potrai godere della protezione alla luce, al calore eccessivo o al  freddo intenso, al vento e alla pioggia dotando le finestre di infissi comodi da domare e soprattutto facili da pulire, esigenti di poca manutenzione.

Con le persiane in PVC scegli sostenibilità ed efficienza

Scegliere le persiane in PVC per la tua casa significa renderla anche più efficiente dal punto di vista energetico. Non solo: le persiane determinano l’immagine e l’estetica di casa, personalizzandone le facciate e determinando la loro unicità nel contesto paesaggistico in cui sono inserite.

Efficaci anche dal punto di vista dell’isolamento termico, le persiane in PVC contribuiscono al risparmio economico e al miglioramento del valore dell’immobile. 


Compila il form e inviaci la tua richiesta!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri Serramenti in PVC o per richiedere un preventivo GRATUITO.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione. 
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.

Vantaggi dei Serramenti in PVC di CFG

Sostenibilità ambientale

Per CFG Serramenti efficienza significa sostenibilità Il nostro impegno per la sostenibilità è diretto alla...

Scopri di più

Antieffrazione e robustezza

I serramenti in PVC di CFG Serramenti presentano ferramenta dalle ottime caratteristiche in termini di ...

Scopri di più

Efficienza energetica

Gli infissi in PVC prodotti da CFG Serramenti sono la soluzione ideale per chi ricerca un prodotto valido in termini di...

Scopri di più

Ultime News

Buone vacanze da CFG Serramenti
Buone vacanze da CFG Serramenti

Buone vacanze da CFG Serramenti

05/08/2021

Tempo di vacanze anche per CFG Serramenti! ...

Continua...

Le nostre Realizzazioni