Home|News|Infissi in alluminio o PVC?

Infissi in alluminio o PVC?

16/05/2017

Infissi in alluminio o pvc?

Con il tradizionale legno e il moderno PVC, l’alluminio è il terzo materiale più diffuso nella produzione di serramenti e infissi. Tuttavia esistono evidenti differenze che, soprattutto in termini di risparmio e conducibilità termica, rendono l’alluminio meno performante del PVC, a parità di personalizzazione e versatilità.

Come scegliere quindi tra infissi in alluminio o PVC? Proviamo a considerare le necessità abitative, la durata dei due materiali, l’utilizzo dei locali interessati dalla nuova installazione, l’esigenza di determinate performance acustiche e termiche, il design e il budget a disposizione per l’acquisto.

Infissi in alluminio o PVC? Dire alluminio significa versatilità

L’alluminio è un materiale molto resistente contro gli agenti atmosferici e per questo è molto utilizzato per profili esterni di finestre, portefinestre e vetrate. Soprattutto in ambito commerciale e pubblico gli infissi in alluminio sono molto utilizzati per facciate verticali e orizzontali, volumi di vetro e grandi superfici continue. Versatili perché disponibili a tinteggiatura con variabili RAL, ben si adattano agli effetti cromatici più svariati.

Per quanto riguarda l’isolamento termico, l’alluminio offre prestazioni medie. A questo si ovvia applicando il sistema costruttivo a taglio termico che isola la porzione interna del serramento da quella esterna attraverso un sistema di giunti e isolati.

Infissi in alluminio o PVC? Dire PVC significa risparmio e bellezza

Il PVC è un’ottima soluzione in termini di isolamento, sia dal punto di vista termico che acustico. Inoltre, ha raggiunto ottimi risultati in estetica.

Versatile e resistente si adatta sia a utilizzi domestici che industriali, anche perché resistente all’invecchiamento, è autoestinguente e idrorepellente. Offre una garanzia di 10 anni.

Concludendo: preferisci infissi in alluminio o PVC?

Se sei alla ricerca di alti livelli di isolamento, il PVC è la risposta vincente. Inoltre, la minor trasmittanza termica del PVC, infatti, garantisce maggior risparmio energetico. Entrambi i materiali sono facili da pulire e non richiedono particolare manutenzione. Inoltre, si equivalgono per durabilità, tenuta all’acqua e resistenza meccanica.

Che dire, infine, di estetica e prezzi?

Se per utilizzo i due materiali si equivalgono ed entrambi garantiscono soluzioni ricercate e sagomature particolari, il PVC offre maggiore convenienza

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.