Home|News|Gli scuri delle finestre: tra design ed efficienza

Gli scuri delle finestre: tra design ed efficienza

24/02/2023

gli scuri delle finestre cfg serramenti

Persiane e gli scuri in pvc non solo soddisfano la nostra esigenza di protezione all’interno delle nostre case, ma sono anche un elemento di design essenziale per l’aspetto estetico della casa stessa.

I sistemi oscuranti, dunque, rappresentano dei veri e propri alleati dell’ambiente domestico. Valorizzano l’estetica dell’abitazione e offrono una vasta gamma di soluzioni per oscurare la luce che filtra all’interno, assicurando il massimo comfort.

Sebbene i vari sistemi oscuranti abbiano lo stesso scopo, cioè regolare la quantità di luce che filtra all’interno della casa, esistono alcune differenze. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche di scuri e persiane per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Scuri e persiane in pvc: tutte le differenze

Gli scuri sono un particolare tipo di serramento oscurante, composto da doghe orizzontali o verticali che non permettono l’accesso della luce. Posizionati all’esterno dei locali, in aggiunta al serramento interno, proteggono da agenti atmosferici e da intrusioni esterne, offrendo sicurezza.

Gli scuri (o antoni) sono caratterizzati da pannellature e lavorazioni cieche: se sono aperti consentono l’intero transito della luce, al contrario, se sono chiusi garantiscono buio completo. Rappresentano, dunque, il miglior sistema di chiusura esterno della casa poiché garantiscono massima protezione contro le intemperie e il miglior isolamento termico sia di giorno sia di notte.

Le persiane, invece, sono composte da ante che, a differenza degli scuri, hanno delle lamelle orientabili o fisse, permettendo una migliore regolazione della luce.

La loro funzione principale è quella di regolare la quantità di luce che entra nella stanza e di proteggere la finestra dal sole. Grazie a queste caratteristiche, consentono anche di arieggiare gli ambienti domestici, mantenendoli al tempo stesso al sicuro.

Le persiane possono essere realizzate in diversi materiali: legno, alluminio o PVC.

  • Le persiane in legno, antiche e classiche, donano un grande impatto estetico, ma richiedono manutenzione e sono particolarmente sensibili alle intemperie.
  • Le persiane in alluminio sono robuste, ma con un peso contenuto e garantiscono funzionalità, leggerezza, stabilità, perfezione di apertura e chiusura, praticità e manutenzione minima. Resistenti alle intemperie, sono prodotti duraturi nel tempo che donano all’edificio un aspetto e uno stile moderno.
  • Le persiane in PVC hanno una resa estetica vicina al legno senza gli inconvenienti tipici di questo materiale, in termini di manutenzione e costi. I vantaggi sono l’ampia varietà di modelli, l’ottimo isolamento termico ed acustico, la resistenza agli agenti atmosferici, la scarsa manutenzione e i costi ridotti. ​

Altri esterni per finestre

Qualora non si abbia la possibilità di inserire scuri e persiane, è possibile optare per altre soluzioni, scegliendo, ad esempio, veneziane o tapparelle.

Le veneziane sono un particolare tipo di schermo solare integrato nell’infisso. Esistono due opzioni:

  • Tende veneziane (interne): formate da lamelle rigide orizzontali che, sorrette da fili, vengono mosse e orientate tramite un meccanismo di elevazione.
  • Tende veneziane (esterne): sistema oscurante installato all’esterno della finestra che regola l’intensità della luce.

La tapparella, invece, è un oscurante avvolgibile, capace di ripiegarsi su stessa quando viene chiusa. Impedisce al sole di entrare, ma al tempo stesso, rappresenta una seconda chiusura, garantendo una protezione maggiore.

In conclusione, la scelta del tipo di scuri per finestra dipende dalle preferenze estetiche e funzionali, ma le opzioni disponibili sono numerose e in grado di soddisfare diverse esigenze.

Noi di CFG Serramenti possiamo supportarti nella scelta di scuri e sistemi oscuranti più adatti alle tue necessità.
Se sei interessato a conoscere dettagli, certificazioni e prestazioni tecniche delle persiane e scuri di CFG Serramenti e richiedere un preventivo su misura GRATUITO, contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom di Almè e Seriate.

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.