Home|News|Finestre in PVC: misure standard e fuori standard

Finestre in PVC: misure standard e fuori standard

25/09/2017

Finestre in pvc: misure standard e fuori standard

Luce, isolamento, protezione, efficienza: è tutto ciò che dipende dalla presenza o meno di finestre e,ovviamente, dalle loro dimensioni. A seconda del luogo in cui l’edificio sorge, della funzione e delle caratteristiche, le finestre avranno misure standard e fuori standard. Scopriamole qui…

La misura standard o fuori standard delle finestre dipende dal loro utilizzo

Le finestre sono elementi necessari in ogni tipologia di casa. Dalle finestre dipende il microclima degli ambienti indoor,  la difesa dagli agenti atmosferici, l’isolamento dai rumori e dagli sbalzi climatici, l’arieggiamento degli spazi.

La misura standard o fuori standard delle finestre determinerà non solo la luce, l’isolamento termico e acustico degli ambienti interni, ma anche i costi finali.

Misure standard e fuori standard di finestre a due battenti e a un’anta sola

Le misure standard delle finestre a due battenti variano tra:

  • 90 x 120 cm
  • 110 x 150 cm
  • 120 x 130 cm – 120 x 140 cm – 120 x 150 cm – 120 x 220 cm
  • 140 x 228 cm

Le misure standard delle finestre a un’anta sola sono comprese tra:

  • 60 x 120 cm
  • 70 x 120 cm – 70 x 140 cm – 70 x 220 cm

Tra le misure elencate, le finestre moderne sono alte 120 o 140 cm (misura standard). Molto diverso è il caso di edifici storici o in stile classico: in questo caso si prediligono misure fuori standard che variano a seconda della presenza o meno di spazio sotto la finestra, o in caso esse si affaccino su giardini o un lago (finestre a golfo).

A seconda dell’altezza dell’infisso varia la maniglia. Per le finestre hanno misure standard essa si colloca a 500 mm d’altezza.

Misure standard e fuori standard di finestre speciali

Quando le finestre hanno forme diverse da quelle standard è molto più complesso stabilirne le misure.

Per esempio: le finestre ad arco, quelle per tetti e mansarde o per edifici storici, su tetto per l’uscita o per linea vita, richiedono serramenti speciali (antieffrazione, per l’evacuazione di fumo e calore, molto più isolanti).

Altre misure da considerare e che determinano la dimensioni di una finestra sono:

  • distanza dal pavimento (di solito 1 metro)
  • quota di superficie illuminante propria di qualsiasi edificio rispetto alle superfici opache ( in rapporto 1 a 8)

A proposito di finestre speciali, nel caso di aperture in cui si necessita di una sola anta, le vasistas sono eccellenti soluzioni.

Per le finestre molto grandi meglio preferire il meccanismo scorrevole, pratico, facile da pulire ed esteticamente d’impatto. In più, proprio grazie alle finestre scorrevoli qualsiasi ambiente gode di più luce, più trasparenza e più isolamento termico.

Vuoi installare finestre in PVC nella tua abitazione? Rivolgiti a CFG! Produttore e posatore di serramenti in PVC a BergamoMilano e in tutta la Lombardia.

CFG Serramenti è in possesso di certificazioni che garantiscono il rispetto dei requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi e sistemi.

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.