Per ottenere una casa davvero isolante non si può certo trascurare i suoi serramenti: elementi fondamentali per aumentare il risparmio energetico.

Ti sei mai chiesto cosa succede in abitazioni più vecchie, quando le infiltrazioni di aria non isolano bene gli spazi interni dall’esterno e gli spifferi causano un lavoro costante dell’impianto di riscaldamento?

Se i caloriferi non riescono a riscaldare casa (o i raffrescatori a rinfrescare nella stagione più calda) è utile pensare a come migliorare le tue finestre in inverno e in estate.

Meno sprechi per le tue finestre in inverno

Per realizzare una casa che sia davvero protetta dal freddo scegli finestre davvero isolanti. La tipologia di serramento più scelta e consigliata è quella in PVC: dotato di ottime capacità isolanti, data la bassa tasmittanza termica e riciclabile al 100%.

  • Il suo ciclo produttivo non si ferma una volta esaurita la sua funzione
  • La sua lavorazione è rapida e non richiede particolare manutenzione nel tempo
  • L’isolamento è doppio rispetto agli altri infissi

È proprio in questo modo che le tue finestre in inverno ti aiutano a risparmiare: non solo a livello energetico, ma anche dal punto di vista del benessere dentro le mura di casa.

Grazie al PVC basta poco per migliorare il comfort abitativo!

Il ruolo del vetro nelle tue finestre in inverno

Osserviamo ora una finestra in sezione: l’elemento che non può sfuggire all’attenzione è il vetro. Nel caso di finestre molto isolanti, quelle ideali per l’inverno, si ricorre al doppio o triplo vetro. I doppi vetri sono ormai molto diffusi e isolano sì termicamente, ma anche acusticamente.

Una curiosità, a proposito di vetri, è la tendenza per gli immobili di preferire sempre più la presenza di superfici trasparenti, rispetto a quelle opache. Riducendo al massimo lo spessore del telaio è possibile aumentare le dimensioni del vetro a vantaggio della luce (che sfrutta meglio l’apertura), di maggiore risparmio energetico (perché è meno necessario accendere la luce artificiale) e migliore coibentazione della stanza.

Migliorare l’aspetto, la funzionalità e la struttura delle tue finestre in inverno ti aiuterà quindi a ridurre i consumi energetici dandoti anche la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste per gli interventi di riqualificazione.