Home|News|Ecobonus: i serramenti vincono la sfida alla riqualificazione

Ecobonus: i serramenti vincono la sfida alla riqualificazione

08/11/2017

Per gli aggiornamenti relativi ad incentivi fiscali e bonus dello stato su infissi e serramenti consulta la nostra pagina istituzionale.

Si fa avanti la possibilità di una modifica dell’aliquota detrattiva (dal 65% al 50%) prevista dalla Manovra di Bilancio riferita anche all’Ecobonus 2018.

Tuttavia gli interventi di riqualificazione hanno portato fin qui a risultati molto positivi: merito soprattutto dei serramenti che vincono la sfida alla riqualificazione affermandosi come il più frequente intervento effettuato nel biennio 2016-2017.

Ecobonus e serramenti: binomio vincente

La spesa in ottica Ecobonus è cresciuta negli ultimi due anni in tutti i settori coinvolti, tra cui coibentazione e impianti di climatizzazione. Tuttavia gli interventi più frequenti hanno riguardato i serramenti che hanno prodotto un fatturato superiore a 10 miliardi di euro dal 2007 – anno di lancio dell’Ecobonus – a oggi.

Secondo le stime di ENEA l’anno scorso la sostituzione dei serramenti ha interessato il 41% del totale della spesa coperta dagli incentivi per la riqualificazione energetica. L’ammontare medio per intervento è stato circa 7.300 euro;  quello globale pari a 1500 milioni di euro, con 195.000 sostituzioni di infissi.

Nuovi serramenti con più vantaggi

Il risparmio energetico dovuto all’Ecobonus è stato di 1.112 GWh/anno, di cui il 41,2% prodotto proprio dal cambio di serramenti obsoleti.

Inoltre gli investimenti incentivati, nell’ultimo quadriennio, hanno generato 270.000 nuovi posti di lavoro diretti all’anno, contribuendo positivamente alla crescita di un settore già in ripresa, capace di un giro d’affari complessivo di 4 miliardi di euro, prodotti da 100.000 imprese con 300.000 addetti.

Un altro vantaggio riguarda il valore immobiliare degli edifici efficientati, che può aumentare fino al 6% rispetto al periodo precedente agli interventi.

Riqualificazione energetica: in attesa della Manovra 2018

Nel quadro della Manovra di Bilancio per il 2018, l’Esecutivo ha previsto un ridimensionamento dell’aliquota per la detrazione fiscale sugli interventi di riqualificazione energetica.

Le associazioni del serramento si muovono per la creazione di un documento unitario con il quale chiedere al Governo di rendere strutturale l’Ecobonus mantenendo l’aliquota al 65%, così da  non frenare un settore di grande potenziale, ma piuttosto, promuoverlo.

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.