Home|News|Dalla legge sul riuso al PVC rigenerato

Dalla legge sul riuso al PVC rigenerato

08/11/2016

Dalla legge sul riuso al PVC rigenerato

Ci chiamiamo consumatori perché utilizziamo e abbandoniamo le cose che non ci servono più, scartando i vecchi oggetti per quelli nuovi. Rete Onu – Rete Nazionale Operatori dell’Usato – ha sviluppato una proposta di legge che mira al riutilizzo di beni usati.

Ma quali sono le reali possibilità e i vantaggi di una cultura che può rigenerare e dare vita a nuovi beni partendo dall’usato?

La civiltà dell’usa e getta

Le cose, come le persone, sono vittime del meccanismo di sostituzione. Quando vengono meno efficienza, funzionalità e ci si accorge di non averne più bisogno, qualsiasi oggetto si trasforma in rifiuto.

Combattere la civiltà dell’usa e getta significa credere nel valore delle cose per tutto il tempo in cui sono in grado di darne. Inoltre, attenzione alla dimensione affettiva: le cose possono essere depositarie di amore, tanto quanto noi esseri umani!

Impariamo a conservare il valore delle cose

Rete Onu ha organizzato, nel mese di marzo scorso, un convegno dedicato al settore dell’usato e alle sue potenzialità, ispirandosi al concetto di Green Economy e dell’economia circolare.

A proposito del quadro normativo dedicato all’usato, molto c’è ancora da fare. Esso si presenta del tutto inadeguato ad accogliere le nuove sfide proposte dalla cultura della sostenibilità. La proposta di legge introdotta da Rete Onu mira alla costruzione di regole ad hoc dedicate all’usato e al suo riutilizzo, cogliendone ogni possibilità e riscontro per l’ambiente, l’occupazione, il sociale e la cultura.

Ispirare il gruppo, cioè le persone e puntare sulla dimensione sociale, aiuta a prevenire la produzione di rifiuti, ma soprattutto a rigenerarli, dando vita a nuove risorse e nuovi beni.

Ciò che conta è riconoscere che si può crescere senza inquinare, creare lavoro a costo zero e coniugare l’interesse privato con il raggiungimento del bene comune.

CFG e il PVC rigenerato

Anche la nostra azienda, nella sua semplice realtà produttiva, crede nel valore del riciclo.

Linea Rigenera è ricavata da PVC riciclato, ottenuto dagli scarti di PVC in disuso, vecchi serramenti, manufatti in PVC a fine ciclo di vita.

Il vecchio PVC, raccolto e fuso, è utilizzato nel processo di creazione di nuovi profili, poi utilizzati nella realizzazione di serramenti rigenerati.

Un serramento in PVC linea Rigenera possiede tutte le caratteristiche positive di un serramento in PVC classico, ma è dotato di esperienza: la qualità che lo trasforma in un serramento sostenibile, che contribuisce alla conservazione delle risorse e alla salvaguardia dell’ambiente!

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.