
La Nuova Legge di Stabilità 2018 conferma i bonus casa, bonus mobili, bonus per l’efficientamento energetico; per l’installazione di nuovi infissi e schermature solari la detrazione è del 50%. Il settore edilizia e il mondo del serramento sono le aree sulle quali la legge di bilancio per l’anno finanziario 2018 continua ad avere maggiore impatto.
Bonus casa: cosa cambia nel 2018
Dal 1° gennaio 2018 l'installazione di finestre comprensive di infissi ad alto rendimento energeticoarà godrà di detrazione del 50%; la stessa percentuale si applica per le schermature solari. Si conferma il 50% anche per gli interventi di ristrutturazione con un tetto di spesa pari a 96.000€ (in 10 anni).
Contrariamente a quanto annunciato, restano invariati gli sconti fiscali per la caldaie a condensazione, ma con alcune specifiche clausole:
- 50% per i casi in cui si sostituiscono impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari e non inferiore alla classe A.
- 65% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti a caldaia a condensazione di efficienza almeno in classe A con installazione di sistemi di termoregolazione; per apparecchi ibridi, con pompa di calore integrata a una caldaia a condensazione; per generatori d’aria calda a condensazione
- Introduzione della detrazione fiscale per interventi che combinano riduzione di rischio sismico ed efficientamento energetico (eco bonus + sisma bonus fino all’85%)
- Proroga del bonus mobili: sconto del 50% per arredi e grandi elettrodomestici in classe non inferiore alla A+
- Proroga fino al 31.12.2018 dell’ecobonus 65% per interventi di efficientamento energetico di singole unità immobiliari
Altre novità detrazioni 2018
Il 2018 vede nascere anche il nuovissimo bonus verde: detrazione al 36% prevista per tutti gli interventi di sistemazione al verde di balconi, terrazzi, giardini, coperture, aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e pozzi, coperture a verde e di giardini pensili in ville, villini e condomini; con un tetto massimo di spesa fissato a 5.000€ e detrazione divisa in 10 rate annuali.
Vuoi saperne di più e richiedere la nostra consulenza? Visita la sezione incentivi e detrazioni e scopri come calcolare il tuo risparmio sull'installazione di nuovi infissi in pvc.