Home|News|Trasmittanza termica dei serramenti: la Lombardia si fa più severa

Trasmittanza termica dei serramenti: la Lombardia si fa più severa

10/04/2017

Trasmittanza termica dei serramenti: la Lombardia si fa più severa

Confermati i nuovi coefficienti di trasmittanza termica dei serramenti in Lombardia. I nuovi parametri sono più severi e obbligatori dal 1° gennaio 2017 per la riqualificazione di edifici già esistenti e di nuove costruzioni.

I tuoi serramenti in PVC ancora più isolanti

Sostituire i vecchi serramenti o installarne di nuovi in Lombardia prome prestazioni energetiche migliori. Grazie all’entrata in vigore dei nuovi limiti di trasmittanza termica la capacità isolante delle aperture trasparenti migliora, mentre diminuiscono sprechi e consumi.

Per trasmittanza termica si intende il flusso medio di calore che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti di temperatura diversa. Minore sarà il valore di trasmittanza, tanto sarà più performante la finestra. A minor coefficiente di trasmittanza corrisponde, infatti, minima dispersione di calore e maggiore risparmio energetico.

Chi ha bisogno di installare nuovi serramenti deve perciò prestare molta attenzione alla qualità degli infissi, all’affidabilità e credibilità dell’azienda produttrice, all’origine della materia prima 100% Made in Italy.

I coefficienti di trasmittanza termica in vigore in Lombardia

I valori di trasmittanza termica previsti per le chiusure trasparenti valgono dal 1° gennaio 2017 per gli edifici residenziali, pubblici, nuovi e riqualificati.

Oggi per tutti gli edifici che rientrano nelle caratteristiche previste dalla normativa vigente oggetto di riqualificazione i nuovi serramenti installabili devono presentare valori di trasmittanza termica pari a:

  • 1,00 W/m2K per la zona climatica F
  • 1,40 W/m2K per la zona climatica E

La disposizione, già annunciata un anno fa, era stata fortemente scoraggiata dalle imprese produttrici di serramenti: l’aggiornamento dei prodotti era un’operazione inevitabile, ma che avrebbe richiesto tempo per l’ammodernamento dell’attuale processo produttivo. Regione Lombardia ha deciso di premiare coloro che ce l’hanno fatta.

I nuovi severi limiti di trasmittanza termica dei serramenti non solo contribuiscono al risparmio energetico degli edifici, ma aiuteranno alla realizzazione di edifici sempre più green e sostenibili.

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.