Home|News|In Lombardia arrivano gli edifici a energia quasi zero

In Lombardia arrivano gli edifici a energia quasi zero

06/10/2015

Dal 1° gennaio 2016 la Lombardia sarà la prima regione italiana che per quanto riguarda edifici pubblici e privati, nuovi e ristrutturati, dovrà adeguarsi ai nuovi decreti riguardanti gli edifici ad energia quasi zero – NZEB – Near Zero Energy Building.
Tra le novità più rilevanti, vi sarà la discesa brusca dei valori di trasmittanza che i componenti finestrati dovranno rispettare. Per rispondere a questa esigenza CFG serramenti propone gli infissi della linea Quasi Zero: la massima evoluzione dei serramenti in PVC pensati per la casa passiva.

A proposito di efficienza energetica degli edifici

I decreti del 26 giugno 2015 hanno definito i requisiti di prestazione energetica per gli edifici a energia quasi zero, previsti dalla Direttiva europea 2010/31/UE. Essa esprime le caratteristiche minime che le componenti edilizie devono rispettare negli edifici nuovi e ristrutturati, pubblici e privati.
La motivazione che ha spinto la regione Lombardia a introdurre quete normative (l’Emilia Romagna anticiperà l’entrata in vigore della legislazione al 2017 per gli edifici pubblici e al 2019 per i privati) è la battaglia per la sostenibilità, l’ambiente e l’efficienza energetica in edilizia.

Direttiva e decreti permetteranno infatti alle due regioni di costruire o “rinnovare” le proprie abitazioni, dando vita a edifici più confortevoli, ma soprattutto più economici.
Gli immobili a emissioni quasi zero sono ecologici perché meno dispendiosi in energia sia nei processi di riscaldamento che di raffrescamento.
ANFIT l’Associazione per la Tutela della Finestra Madein Italy afferma che, per i propri soci produttori di finestre, raggiungere i nuovi requisiti di trasmittanza termica non sarà certo un problema. Il marchio di qualità rigorosamente controllato è una garanzia per qualsiasi consumatore e cittadino che decida di ristutturare la propria abitazione, acquistando serramenti Made in Italy.

Linea Quasi Zero per edifici PassivHaus

L’eccellente isolamento termico, la stabilità e le caratteristiche fisiche di cui dispongono fanno dei serramenti in PVC linea Quasi Zero la soluzione ideale per garantire le migliori prestazioni energetiche di un edificio.
L’attuazione della Direttiva per gli edifici a emissione quasi zero è in perfetta sintonia con la filosofia aziendale di CFG, portavoce di sostenibilità, efficienza energetica e risparmio economico attraverso una gestione green del processo produttivo così come dei comportamenti aziendali.

L’efficienza energetica  è da sempre una nostra priorità. Per la casa a energia quasi zero scegli i serramenti in PVC della Linea Quasi Zero: le tue finestre saranno protagoniste del tuo benessere, nel segno del risparmio energetico ed economico e della salvaguadia ambientale.

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.